Chi Siamo
La Cooperativa La Clessidra è una Società Cooperativa Sociale ONLUS che opera in tutta la Sardegna dal 1999 con il contributo di 9 soci fondatori. Fin dall’inizio si è occupata di progettazione e gestione di servizi socio-assistenziali rivolti alla persone in disagio e non:
- minori
- anziani
- disabili
- portatori di handicap
I NOSTRI SERVIZI
Centralità della persona
La centralità della persona, per la quale e con la quale la Cooperativa opera, costituisce un’esigenza morale e ideale, prima che una strategia di lavoro. Per questo periodicamente viene valutata, attraverso appositi strumenti, la soddisfazione della persona per i servizi erogati.
In merito, la Cooperativa ha potenziato il sistema di regolazione e controllo qualitativo, adeguando il proprio Sistema Qualità ai requisiti della Norma UNI EN ISO 9001:2008.
La Cooperativa partecipa e/o promuove attivamente momenti di sensibilizzazione e confronto (Enti Pubblici e le realtà del privato sociale) al fine di facilitare scambi di competenze e informazioni, per integrare meglio la propria offerta con quella altrui, per sollecitare la messa a disposizione (condivisione) di risorse ed esperienze diverse.
Gestione e qualificazione professionale
La Clessidra si impegna a promuovere la formazione e la crescita professionale delle risorse umane, un tassello importante grazie al quale concretizza, sviluppa e migliora la sua attività operativa.
Nella Cooperativa operano tutte le professionalità proprie dei servizi-socio assistenziali: psicologi, pedagogisti, educatori professionali, operatori socio sanitari, assistenti per l’infanzia, animatori, ludotecari, tecnici dei servizi sociali ed altre figure esperte in diverse discipline (istruttori ISEF, esperti musicali, di arti grafiche e di ballo).
In questo senso la Società indirizza con grande responsabilità le sue energie e il suo impegno allo sviluppo e al mantenimento di tre aspetti fondamentali:
- la motivazione, quale risorsa funzionale alla qualità dei servizi offerti;
- la soddisfazione degli operatori, come attenzione alle loro condizioni fisiche, psichiche, e a un clima di lavoro positivo, stimolante e che consenta una reale crescita professionale;
-
il coinvolgimento di tutto il personale nella mission della Cooperativa con una costante attività di informazione e formazione.